Home Decoro Giornate Ecologiche a Settecamini

Giornate Ecologiche a Settecamini

3
0

Aree verdi più belle e più pulite

Nella prospettiva ecologica che Roma sta mettendo in atto in vari campi, non ultime sono quelle delle riqualifiche dei vari territori anche dal punto di vista della pulizia.
Tra le problematiche rivelate anche nostro nel quartiere, non è da sottovalutare il degrado delle aree verdi e di quelle che potrebbero e dovrebbero essere delle aiuole.
L’idea di fare pulizia da soli, e di riqualificare quindi una serie di questi spazi è nata a un gruppo di cittadini che hanno pensato, in accordo con i mezzi di smaltimento del comune, di farsi carico della ripulitura di queste zone.
A partire da giugno 2019 quindi, e ora da ottobre, sono ripartite le Giornate ecologiche di Settecamini organizzate dal Comitato di quartiere, guidato dall’Avv. Khaty Crimeni. Molti sono i cittadini di buona volontà che, con i mezzi più vari e per fortuna aiutati dal tempo metereologico, che per l’occasione è stato clemente, si sono presi cura del nostro quartiere.
Una bella iniziativa nella quale, giovani e vecchi, donne e uomini, si sono incontrati e uniti nella volontà di rendere più gradevole la zona. A disposizione l’attrezzatura necessaria, ma ben venga chi volesse portare quella propria.
In queste giornate c’è stato, e ci sarà, la possibilità, di operare con sfalci, potature e inerti le vie e piazze indicate nei manifesti settimanali, decisi di volta in volta. L’iniziativa nasce per sensibilizzare i cittadini e cercare di contrastare l’abbandono dei rifiuti e il conseguente degrado e inquinamento del territorio.
Il comitato di zona Settecamini e i suoi rappresentanti aprono le porte, dunque, a tutti coloro che vogliono collaborare a questa iniziativa ed anche a idee e progetti per la riqualifica del quartiere.
Le giornate ecologiche sono già partite con un ottimo successo di partecipanti e andranno avanti fino a dicembre. Ultima zona da ripulire sarà la rotatoria principale di quartiere.  Per chi volesse partecipare, anche solo in parte, a questa iniziativa può contattare: info@settecamini.org.
La prossima giornata sarà il 1 Dicembre 2019. Armiamoci di buona volontà e diamo una mano!

Alessandra Cesselon