La Casa del Popolo di Settecamini

Img. ISTITUTO LUCE A Settecamini, forse non tutti sanno, che abbiamo un “Rudere” costruito negli…

hqdefaultImg. ISTITUTO LUCE

A Settecamini, forse non tutti sanno, che abbiamo un “Rudere” costruito negli anni 30 e inaugurato a Novembre del 1931, questo é la Casa del Popolo o Casa del Fascio, un immobile di propietá del demanio.
Questo edificio si trova esattamente in Via Rubelia 13, all´incrocio con via di Casal Bianco ed é di colore rosso.
Questa struttura ormai abbandonata da anni, con problemi strutturali, tra cui il tetto pericolante, ma non solo,  é stata anche un´ ex sede del PCI e del PD.

La struttura originale nel giorno dell´inaugurazione comprendeva un portone d´íngresso ornato da due fasci littori, un balcone centrale imbandierato dove sopra si trovava un iscrizione su di un marmo che inneggiava al Duce e alla Patria e nella facciata vi erano anche due nicchie con i busti di Mussolini e Vittorio Emanuele III.

Video dell´istituto Luce: A Settecamini s´inaugura la Casa del Fascio.

 Nell´Elenco delle Risorse e degli obiettivi preposti dal Comune di Roma esattamente nel punto 79 si parlava di una Riqualificazione dello Stabile con la  Realizzazione di spazi interni fruibili (per co‐working e nuovi servizi) e sistemazione dell ´area esterna, con interventi mirati alla manutenzione e tutela dell´area verde, purtroppo nulla di tutto questo é stato realizzato.

Tutti i cittadini di Settecamini sperano vivamente che quest´ area prima o poi venga riqualificata, magari prima che crolli in testa a qualcuno che circola nei paraggi.
Rimaniamo fiduciosi che prima o poi qualcuno, qualche cosa faccia, ricordando a tutti che Settecamini non é una Zona di Seconda Fascia, ma é un Quartiere di Roma, pieno di Storia e Ricco di Valori Monumentali.

Simone Tozzi

About The Author

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina