RESOCONTO CONFRONTO CDQ SETTECAMINI- IV MUNICIPIO

Il direttivo del Cdq di Settecamini si è informato presso i referenti del Municipio sullo stato dei lavori e dei progetti previsti per il quartiere ed è emerso quanto segue.

SECONDO STRALCIO DEI LAVORI: RIFACIMENTO DEL MANTO STRADA DI VIA CASAL BIANCO

E’ in corso il secondo stralcio dei lavori previsti per il territorio, consistenti nel rifacimento del manto stradale di Via Casal Bianco, nel tratto compreso tra la Chiesetta Sant’Isidoro e l’incrocio con Via Bertolucci, rimanendo escluso il tratto compreso tra quest’ultimo punto e la rotatoria Marco Simone, che è di competenza della Città Metropolitana. Il Cdq di Settecamini ha chiesto al Municipio di segnalare lo stato di quest’ultimo tratto all’ente locale competente, trattandosi del tratto più dissestato, che presenta molte buche-crateri e, non a caso, sullo stesso   ci sono stati gravi incidenti. Tuttavia, con ogni buon probabilità, questo tratto rientrerà nei lavori che verranno eseguiti sul territorio in vista della ryder cup.

Il lavori su Via di Casal Bianco sono stati preceduti da interventi e verifiche in profondità e dagli opportuni spurghi e lo spessore del manto ricostruito è di 15 cm (per intenderci: “non solo il tappetino”). Non vi è stato un intervento sistematico sui marciapiedi, ma sono stati ripristinati i marciapiedi in stato di dissesto. I lavori saranno completati con l’apposizione di idonea segnaletica verticale.

TERZO STRALCIO DEI LAVORI: PARCHEGGI AREA GIOSTRAI E VIA TREVI NEL LAZIO

Questi lavori dovrebbero essere realizzati entro la fine dell’anno.

PROSECUZIONE LAVORI TIBURTINA

C’è una terza società che è subentrata per fare ripartire i cantieri, dopo le noti vicende che hanno riguardato le precedenti società appaltatrici. Al momento sono ricominciati i lavori all’altezza di San Basilio, Ponte Mammolo ed è stata riasfaltata la Tiburtina nel tratto compreso dal raccordo fino alla Titanus. Dopo l’estate i cantieri riprenderanno con più vigore ed i lavori dovrebbero essere terminati nell’arco di 12 mesi.

Inoltre, per favorire la viabilità sulla Tiburtina è stata segnalata la necessità di sincronizzazione dei tre semafori posti in prossimità del quartiere.

CENTRO CULTURALE

Il bando per l’assegnazione dei lavori di ristrutturazione del Centro Culturale è andato a buon fine e ora vi è in corso il bando per l’affido.

VIA CERCHIARA

In rispondenza dell’istanza presentata dal  Cdq di Settecamini che, accogliendo le preoccupazioni della gente del rione, ha chiesto l’apposizione del divieto di accesso del traffico pesante a Via Cerchiara e degli appositi limiti di velocità sul posto, saranno predisposte opportune verifiche tecniche atte a risolvere il problema, facendo presente che nella zona industriale non è stata creata la rete di infrastrutture che avrebbe dovuto servire l’area industriale con conseguente danno e disagio generale da parte dei fruitori della stessa.

CASERMA DEI CARABINIERI

E’ stata pubblicata la gara per l’assegnazione dei lavori per la ristrutturazione dell’edificio di Via Rubellia. La gara è gestita dal SIMU. E’ intenzione del Cdq di Settecamini quella di fare pec di accesso atti e sollecito.

CENTRI SPORTIVI

I due bandi per l’assegnazione dei lavori di riqualificazione dei due centri sportivi “Sergio De Gregorio” e “Valentina Caruso” sono andati deserti. In seno al meeting della Commissione Sport del 20 maggio sono emerse delle importanti novità, perché sono al vaglio delle ipotesi di partnenariato per ambedue gli impianti sportivi in seguito all’interessamento manifestato da alcune società che hanno dimostrato un interesse al riguardo. E’ emerso altresì il degrado in cui versano entrambi gli impianti, in particolare la De Gregorio, che forse abbisogna delle opere di manutenzione urgenti.

Il Presidente del Cdq di Settecamini

Avv. Khaty Crimeni

About The Author

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina