Settecamini: Miglioramenti nel Trasporto Pubblico per un Quartiere in Crescita

Nella periferia di Roma, il quartiere di Settecamini sta vivendo un notevole sviluppo e crescita demografica. Tuttavia, uno dei problemi principali che affligge questa comunità è la mancanza di collegamenti efficienti nel trasporto pubblico. In questo articolo, esploreremo le sfide che il quartiere affronta e le soluzioni proposte per migliorare la mobilità e la qualità della vita dei residenti.

Sfide di Mobilità a Settecamini

Settecamini è un quartiere con una popolazione di circa 12.000 abitanti, eppure è servito principalmente da una sola linea di autobus, la linea 041, e in modo limitato dalla linea 040. La gestione di queste linee è stata problematica, con cambiamenti dovuti a questioni di appalto che hanno portato a discontinuità nel servizio. La mancanza di un collegamento diretto a una stazione ferroviaria o della metropolitana rende il quartiere isolato e crea sfide per i residenti.

Impatto sui Residenti

Gli studenti che frequentano la scuola secondaria di secondo grado sono costretti a fare lunghi viaggi per raggiungere le scuole, spesso condizionando la loro scelta di istituti di studio. Inoltre, i pendolari che lavorano fuori dal quartiere devono affrontare un’odissea quotidiana per raggiungere i luoghi di lavoro.

Soluzioni Proposte

Per affrontare questi problemi e migliorare la mobilità a Settecamini, sono state avanzate diverse soluzioni:

Intensificazione del Servizio

Una delle soluzioni principali è l’intensificazione del servizio delle linee 041 e 040, con un’attenzione particolare alle ore di punta. Ciò garantirebbe corse più frequenti e ridurrebbe l’attesa per i passeggeri.

Nuova Linea Express

È stata proposta la creazione di una nuova linea express che colleghi Settecamini a Ponte Mammolo. Questa linea dovrebbe operare con frequenza elevata durante le ore di punta, fornendo un collegamento più rapido e efficiente.

Collegamento con la Metropolitana

Si suggerisce di richiedere una linea di trasporto pubblico che colleghi Settecamini direttamente alla stazione della metropolitana B di Ponte Mammolo, offrendo ai residenti un’opzione di trasporto più veloce e comoda.

Promozione della Mobilità Sostenibile

In un’ottica di mobilità sostenibile, si propone la realizzazione di una pista ciclabile lungo il percorso dell’acqua Marcia, che collega Settecamini a Ponte Mammolo. Questa iniziativa favorirebbe la circolazione in bicicletta e ridurrebbe l’impatto ambientale.

Risposta delle Autorità

Abbiamo inoltrato la proposta del CDQ Settecamini a Roma Servizi per la Mobilità, e la direzione del Trasporto Pubblico ha acquisito il protocollo QG42551/2023. Roma Servizi per la Mobilità ha espresso la volontà di valutare attentamente la proposta in previsione di un futuro tavolo di concertazione.

Conclusioni

L’Assessorato Mobilità del Municipio Roma IV e la Presidenza del CDQ Settecamini sono in attesa di una valutazione da parte di Roma Servizi per la Mobilità e sperano che questa iniziativa possa portare a miglioramenti concreti nel trasporto pubblico del quartiere.

Siamo fiduciosi che, con l’attenzione delle autorità competenti e l’impegno di Roma Servizi per la Mobilità, Settecamini possa godere di un trasporto pubblico più efficiente e accessibile, migliorando la vita di tutti i suoi abitanti.

About The Author

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina