Riqualificazione Stradale a Settecamini: Un Nuovo Look per il Quartiere

Nel giugno 2020, il quartiere di Settecamini ha assistito a un importante intervento di riqualificazione che ha coinvolto Via di Casal Bianco. Recentemente, ulteriori strade cruciali, tra cui Via di Settecamini, Via Quintiliolo e Via Rubellia, hanno seguito l’esempio, portando una trasformazione significativa nella zona.

Via di Settecamini: Via di Settecamini, una delle vie più antiche del quartiere, si caratterizza per le sue abitazioni dell’Ater che richiamano lo stile di Garbatella, con tratti distintivi unici. Su questa via si trovano anche i villini assegnati ai primi proprietari terrieri di Settecamini e due straordinari murales realizzati dagli artisti Flavio Solo e Tina Loiudice. Via di Settecamini rappresenta una delle due principali arterie del quartiere e può essere percorsa solo in direzione Tivoli – Roma.

I lavori di riqualificazione su questa storica via sono stati eseguiti con grande cura, coinvolgendo sia il manto stradale che il fondo, con una profondità di circa 15 cm. Questi interventi hanno notevolmente migliorato l’aspetto e la funzionalità della strada.

Via Quintiliolo e Via Rubellia: Anche Via Quintiliolo e Via Rubellia, entrambe centrali e situate vicino alla Parrocchia Santa Maria dell’Olivo, hanno beneficiato degli interventi di riqualificazione. Questi lavori hanno dato una nuova identità al centro storico del quartiere, migliorando il decoro urbano.

Pianificazione e Ryder Cup: Questi progetti erano già previsti nel bilancio del quarto Municipio per gli anni 2018-2021 e sono stati annunciati in concomitanza con la riqualificazione della Piazza Santa Maria dell’Olivo, inaugurata il 7 novembre 2019.

Oltre al miglioramento delle strade stesse, sono state ripristinate la segnaletica verticale e orizzontale nelle zone interessate. La riqualificazione ha coinvolto anche Via Marco Simone, nella direzione della Tiburtina, nel tratto che non era ancora stato oggetto di manutenzione.

Progetto Futuro: Tutti questi lavori sono parte di un progetto più ampio legato all’evento della Ryder Cup, che si terrà a Marco Simone nel 2023. In questo contesto, sono previsti ulteriori interventi sulla Via Tiburtina, tra cui la creazione di una rotatoria tra Via di Marco Simone e Via Tiburtina per migliorare il flusso del traffico proveniente da Via di Casalbianco e risolvere i problemi di viabilità del quartiere.

Soddisfazione del Comitato di Quartiere: Il Comitato di Quartiere di Settecamini si dichiara soddisfatto dei lavori eseguiti, che hanno eliminato i disagi legati alla sicurezza stradale e hanno notevolmente migliorato l’aspetto della zona dal punto di vista funzionale ed estetico. Tuttavia, si auspica che anche Via Affile, Via Cerchiara e Via di Salone ricevano presto interventi di riqualificazione, dato lo stato precario delle loro strade.

About The Author

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina